vini puri
di montagna
Nei luoghi migliori...
di gran lunga!
- Home
- Mountainwines
Premium Cuvée
Cuvée Adamantis è il nuovo vino di punta della Cantina Valle Isarco. Dai migliori vigneti, con la massima cura, questa cuvée nasce dai tipici vitigni della Valle Isarco Sylvaner, Grüner Veltliner, Pinot Grigio e Kerner. Questa cuvée, a tiratura limitata di sole 2.000 bottiglie, rappresenta la massima espressione del nostro terroir unico, custodito con amore dai nostri viticoltori nel cuore delle Dolomiti.
Sabiona
Le vigne che coprono i ripidi pendii dei possenti rilievi dioritici di Sabiona si collocano in una delle migliori zone colturali in assoluto. Non stupisce, quindi, che proprio i due vini al top della piramide della qualità provengano dai ventilati e tiepidi vigneti dell’abbazia benedettina. La produzione limitata di 3.000 bottiglie a vitigno viene messa in vendita dopo l’affinamento di 10 mesi sur lie e di un anno in bottiglia.
Aristos
Le premesse per ottenere vini d’eccellenza vengono poste già nel vigneto: è qui che si ricerca la massima qualità dell’uva praticando una rigorosa selezione e riduzione delle rese. L’applicazione coerente di questa filosofia anche in cantina è garanzia di spiccata tipicità varietale, grande eleganza e ottimo potenziale di maturazione.
classici bianchi
Il particolare microclima, caratterizzato da calde giornate estive e rigide notti nel periodo della vendemmia, assicura vini freschi, fruttati e ricchi din estratto minerale. I terreni caldi, leggeri e ricchi di scheletro, conferiscono ai vini bianchi grande carattere, stoffa ed eleganza impareggiabili. Non a caso i viticoltori della Valle Isarco si sono specializzati nella coltivazione di uve a bacca bianca.
classici rossi
Anche se in Valle Isarco si coltivano prevalentemente uve a bacca bianca, in alcune zone dalle caratteristiche idonee prosperano anche vitigni a bacca rossa di gran classe. Lo speciale microclima e le particolari condizioni geografiche conferiscono a questi vini un carattere delicato, rotondo e gradevole.
Isaras
Questi vini d'aperitivo rispecchiano, con la loro mineralità, vitalità e un carattere vigoroso, tutte le sfaccettature del terroir tipico del paesaggio viticolo della Valle Isarco.
Nectaris
Nectaris, rarità ricca di nobiltà e dolcezza, ottenuta da uve giunte a perfetta maturazione e vendemmiata tardivamente. L’appassimento, della durata di cinque mesi, concentra le sostanze contenute nell’uva e fa nascere un vino che seduce con la sua straordinaria armonia tra tenore zuccherino residuo e piacevole freschezza.